(di Marco Rabboni) Dopo la visita del segretario nazionale Giovanni Centrella sembrava che il sole fosse tornato a splendere in casa UGL….non è così! E la nota stampa inviata alla stampa dal UGL Ferrara lo dimostra. La sospensione della trattativa per il rinnovo del ccsl del Gruppo Fiat con proclamazione del blocco della flessibità e degli straordinari negli stabilimenti italiani Fiat decretata Lunedì 16 Giugno, difronte alla non collaborazione del management Fiat, dalle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto ha visto UGL Ferrara Metalmenccanici sostenere apertamente questa posizone di lotta dei sindacati dei lavoratori. UGL Ferrara rimane basita nel constatare che, a poche ore di distanza dello stesso giorno alla proclamazione delle forme di lotta indicate sopra, le organizzazioni sindacali ritornino sui propri passi in modo inspiegabile Questo non viene accettato da UGL Ferrara che prende le distanza da tale decisioni dei suoi vertici nazionali!
ULTIM’ORA – nota stampa UGL Ferrara dove spiega la sua contrarietà ai vertici nazionali per la volontà di riprendere le trattative sul contratto, specialmente sull’a quota economica una tantum
“Cento17/06/2014 – Lunedì 16 Giugno alle 11 si è riunita a Roma la Segreteria Nazionale UGL metalmeccanici, ordine del giorno CCSL dopo la rottura del tavolo a Torino. La UGL metalmeccanici di FERRARA aveva espresso la propria indignazione sul metodo arrogante di FIAT di condurre le trattative, proponendo immediatamente il blocco dello straordinario e delle flessibilità per tutti gli stabilimenti del gruppo FCA e CNHI. Vista le posizioni tenute dalle segreterie nazionali FIM UILM FISMIC UGL AQCF riunite alle ore 16 dello stesso giorno a Roma dove invitano la direzione aziendale a convocare già nel corso di questa settimana la delegazione trattante, evitando così il determinarsi di una situazione di conflitto. La UGLmetalmeccanici di Ferrara esprime il proprio rammarico nei confronti di suddette posizioni ancora una volta troppo comprensive nei confronti di una multinazionale che a nostro avviso di atteggiamenti comprensivi nei confronti dei propri lavoratori ne ha ben poco. Le R.S.A UGL dello stabilimento VM motori Fiat Ferrara”






