CENTO (FE) 17/10/22 ( NOTA STAMPA) ITALIANI E CARO PREZZI: PER IL 44% L’INFORMAZIONE E POCO CHIARA !
❖ Inedita indagine effettuata dallo studio di ricerca Bilendi con
il contributo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
nell’ambito del progetto Opinion Leader 4 Future;
❖ attendibilità (per il 63% del campione), comprensibilità
(49%) e capacità di indicare soluzioni (44%) le
caratteristiche ricercate nell’informazione.
Il 76% degli italiani è molto preoccupato rispetto all’aumento dei prezzi nell’attuale contesto
di crisi economica emersa anche in seguito alla pandemia di Covid-19 e alla guerra in Ucraina,
tuttavia il 62% adotta un atteggiamento attivo mettendo in pratica delle misure concrete per
contrastare l’inflazione. Sono questi alcuni dei dati emersi da un’indagine che è stata
sviluppata dall’istituto Bilendi, tra i leader europei nell’analisi dei dati a scopo di ricerche di
mercato, in collaborazione con i ricercatori dell’Università Cattolica su un campione
rappresentante la popolazione italiana formato da 800 persone. Lo studio che analizza la
tematica dell’aumento dei prezzi di beni e servizi e come le persone si informano in tale
ambito, è al centro della quarta newsletter per l’informazione consapevole (link) del progetto
Opinion Leader 4 Future, un programma triennale nato dalla collaborazione tra Almed (Alta
Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica) e Gruppo Credem, tra
i principali gruppi bancari italiani e tra i più solidi a livello europeo.
Dalla ricerca emerge che fra gli intervistati vi è grande preoccupazione sull’aumento dei costi
di beni e servizi (76%) e un costante aggiornamento sull’argomento (70%), molti ritengono di
trovarsi in un momento di difficoltà economica maggiore rispetto al passato (45%) e il caro
prezzi è un tema quotidiano di conversazione (40%). Tuttavia, permane un atteggiamento
propositivo, infatti, il campione preso in considerazione sta attuando una serie di
provvedimenti per fronteggiare la situazione di crisi economica (62%).
A livello informativo, invece, gli intervistati dichiarano che le notizie sull’aumento dei prezzi
sono poco chiare (44%) e in un contesto nel quale i contenuti sono considerati maggiormente
utili, queste devono possedere le seguenti caratteristiche: attendibilità (63%), comprensibilità
(49%) e capacità di indicare soluzioni (44%). Risulta essenziale anche la completezza delle
informazioni, infatti il campione intervistato predilige comunicazioni capaci di offrire una
panoramica completa e veritiera.
Fra gli strumenti di informazione maggiormente utilizzati per tenersi aggiornati sugli aumenti dei prezzi vi sono i telegiornali (48%) e i siti online istituzionali (42%). In tal senso, anche il
confronto tra familiari, amici e conoscenti (44%) è ritenuto essenziale per restare aggiornati
sulla tematica.
Invece, per quanto riguarda le fonti, le pagine online di economia e finanza (48%), l’opinione
dei singoli esperti (42%) e i siti governativi (32%) sono considerate come quelle più autorevoli
e da cui poter ricavare soluzioni contro l’aumento dei prezzi.
“Le situazioni di crisi rappresentano un osservatorio privilegiato per analizzare le strategie
informative attivate dalla cittadinanza”, ha affermato Sara Sampietro, coordinatrice del
progetto Opinion Leader 4 Future. “In particolare, appaiono interessanti i processi attraverso
cui gli insight informativi vengono rielaborati e si trasformano in scelte e comportamenti
effettivi. L’informazione diviene risorsa esperienziale e decisionale che si diffonde nei network
informali, di carattere familiare e amicale. Studiare questi processi, significa anche
comprenderne i potenziali rischi e iniziare a ipotizzare strumenti per diffondere una più solida
educazione informativa”, ha concluso Sara Sampietro.
“Tra gli obiettivi del progetto Opinion Leader 4 Future c’è senz’altro quello di contribuire al
dibattito pubblico per dare alle persone gli strumenti per capire e decidere su tematiche anche
molto rilevanti per la propria vita. In questo senso la ricerca sul caro prezzi ha un rilievo
particolare in un momento in cui le persone devono affrontare grandi complessità e fa
emergere con forza quanto si senta la necessità di poter accedere ad un set informativo di
qualità”, ha dichiarato Lucio Dionisi, responsabile media relation Gruppo Credem.
Il Gruppo Credem, tra i principali istituti bancari italiani e tra i più solidi d’Europa, è quotato
alla Borsa Italiana ed ha un total business a fine giugno 2022, tra raccolta complessiva e
prestiti, pari ad oltre 130 miliardi di euro.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondata nel 1921 è l’unica Università italiana che vanta
una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e
Roma ed è articolata in 12 facoltà e 7 alte scuole oltre che composta da una rete di strutture
sanitarie tra cui il policlinico Agostino Gemelli.
ALMED, Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo è la struttura dell’Università
Cattolica del Sacro Cuore di formazione post-laurea nel campo dell’informazione giornalistica
e della comunicazione al servizio delle imprese, dei media, delle istituzioni e dei territori. Dal
2016 è sede dell’Osservatorio delle professioni della comunicazione, un progetto di
monitoraggio della filiera, del mercato e dei profili professionisti, patrocinato da
Assolombarda. ALMED è inoltre sede di 17 Master universitari e progetti di formazione
permanente e alta formazione che coprono diversi ambiti della comunicazione.
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