Cento – Per avvicinarsi ai cittadini e rendere il politichese una lingua comprensibile a tutti, la Commissione Consiliare I “Bilancio, Affari Generali, Risorse” del comune di Cento ha presentato un progetto chiamato “Sintesi guidata dei conti del Comune di Cento”.
Di che cosa si tratta? La commissione in questione, su accordo comune di maggioranza e opposizione, ha riassunto le oltre cinquecento pagine del bilancio comunale facendole diventare due. Un progetto ambizioso che serve ad aumentare “la trasparenza della politica economica della città“.
Progetto riuscito? Ad un primo impatto, è sicuramente un lavoro utile per chi ha bisogno di un consulto veloce, Chi volesse, però, avere qualche dato più approfondito dovrebbe indubbiamente passare alla versione completa. L’iniziativa, comunque, è da ripetere negli anni a venire.
Il bilancio comunale in sintesi è consultabile cliccando qui, per capire se il progetto è riuscito non resta che lasciar commentare i cittadini.
Riassumere 500 pagine in due … non ha bisogno di essere commentato perché se già con 500 pagine il “cittadino comune” ne avrebbe capito poco … o meglio nulla … di come sono stati spesi i denari da lui versati all’ ente amministrativa … figuriamoci cosa possono rappresentare i freddi numeri riassunti in 2 pagine.
In Piazza Guercino stasera, oramai al buio data la stagione, si pensava che la miglior rappresentazione di tale operato sia visibile nella foto pubblicata dove “gli addetti ai lavori” indipendentemente dalle opinioni e posizioni politiche non guardano verso i lettori ma guardano, verso … sinistra …
… Poi sicuramente tali impressioni sono dovute al “caso” visto che il Natale si avvicina, … le tasche sono sempre più vuote … e la “voglia di tutto” combina brutti scherzi.
NON CONDIVIDO il commento di Luciano: certo che, per chi non vuole capire, il numero delle pagine è ininfluente, ma per chi cerca di capire invece è molto importante, PERCHE’ SI DEVE PARTIRE DALLA SINTESI PER SAPERE DOVE SONO I GRANDI NUMERI!!!…Che le tasche siano sempre piu’ vuote sara’ vero, ma non per tutti, come appunto dimostra quel bilancio, dove sta scritto che nel 2013 il Comune distribuira’ 38.663.000 €, alias 75 miliardi di vecchie lire…, statisticamente è come dire che 75 persone incasseranno 1 miliardo a testa di vecchie lire, oppure 150 persone prenderanno mezzo miliardo di lirette…e cosi’ via; dunque c’è molto materiale su cui discutere ed intervenire seriamente e quindi VA UN FORTE RINGRAZIAMENTO A CHI CI HA DATO CHIAREZZA.
Sicuramente a chi si è interessato di darci chiarezza va tutto il rispetto ma quello che volevo esprimere è il fatto che in una così breve sintesi non si vedono le voci coinvolte che potrebbero essere, a mio avviso, molto importanti per capire meglio chi o come hanno girato i soldi.
Luciano, piu’ che giusto il Tuo secondo commento e allora vai a pagina 2 e vedi quanto costa la sola burocrazia ( 15 miliardi di vecchie lire) oppure 4 miliardi di vecchie lire in oneri finanziari con interessi tanto bassi: c’era e c’è bisogno di avere tanti debiti??? NON E’ MEGLIO RIDURRE IL DEBITO ANZICHE’ CONTINUARE A SPENDERE???
Saggia risposta.