CENTO (FE) 12/05/23 ( NOTA STAMPA) – PREOCCUPAZIONE CONFAGRICOLTURA: NON SI ARRESTA IL MALTEMPO CON L’ ULTIMA ONDATA DI PIOGGE AUMENTANO LE AZIENDE AGRICOLE DANNEGGIATE !
Dopo l’alluvione della scorsa settimana il nostro territorio è stato nuovamente colpito da forti piogge che, nella giornata di mercoledì 10 maggio hanno raggiunto e superato i 100 mm, aggravando la situazione. Questa volta i danni riguardano altre aree della nostra provincia. Si registrano allagamenti nella zona di Masi Torello, Albarea, così come pure nei comuni di Terre del Reno, Poggio Renatico, Vigarano, Bondeno, Copparo, oltre ad alcune aree a nord-ovest di Ferrara. Per una quantificazione precisa dei danni occorrerà attendere le prossime ore, tenendo conto che le previsioni comunicano ulteriori precipitazioni nella nostra regione anche nei giorni a venire.
Le condizioni peggiori si registrano nei campi di cereali e barbabietole ma situazioni allarmanti stanno anche interessando molti frutteti.
“Stiamo affrontando una condizione che non ci saremmo mai aspettati – evidenzia il direttore di Confagricoltura Ferrara Paolo Cavalcoli –. Fino a pochi giorni fa avevamo il timore di dover affrontare una stagione estiva ancor più siccitosa di quella dello scorso anno mentre oggi ci ritroviamo a dover gestire la problematica opposta. Sono molto preoccupato per i nostri agricoltori. Il rischio, con le precipitazioni previste nelle prossime ore è che aumentino i danni alle colture e le conseguenti perdite di raccolto”.
Le intense piogge della settimana passata avevano lasciato un pesante segno nella nostra provincia, con gli ampi allagamenti, tuttora in corso, che si sono registrati nella zona di Argenta e Campotto e una stima dei danni pari a 2,5 milioni di euro con un migliaio di ettari completamente sommersi dall’acqua e perdite del 100%.
I NOSTRI SPECIALI SPONSOR










