CENTO (FE) 28/04/26 ( COMUNICATO STAMPA) RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO: POLISPORTIVA CENTESE PALLANUOTO E RARI NANTES FLORENTIA PARALIMPICA AMICHEVOLE CHE VALE ORO !
“Quando nella Pallanuoto le abilità diverse vanno oltre i limiti e abbattono le barriere”
Si è disputata nella giornata di domenica 26 aprile, presso la piscina di San Giovanni in
Persiceto, l’incontro amichevole di pallanuoto tra la squadra Masters della Polisportiva
Centese e la Rari Nantes Florentia Paralimpica.

Un appuntamento che è andato ben oltre il semplice risultato sportivo, (19 a 14 per la
Polisportiva) trasformandosi in una vera celebrazione dell’inclusione e dei valori più
autentici dello sport. In acqua, le disabilità si annullano: emergono invece abilità diverse
che si integrano perfettamente nel gioco di squadra, dando vita a un equilibrio unico fatto
di collaborazione, determinazione e fiducia reciproca.
La partita è stata intensa e combattuta, con entrambe le formazioni capaci di esprimere
qualità tecniche e grande spirito agonistico. Il pubblico presente ha potuto assistere a un
match avvincente, caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte e da una forte
partecipazione emotiva.
A guidare la Rari Nantes Florentia, squadra pluricampione nei Campionati FINP, le
allenatrici Laura Perego e la vice Aleksandra Cotti, originaria proprio di San Giovanni in
Persiceto e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 con il Setterosa, entrambe
simbolo di esperienza e alto livello sportivo messo al servizio della crescita del movimento
paralimpico.
Sul fronte della Polisportiva Centese, la squadra è guidata da un tecnico di prestigio,
medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Sydney 2000 nel paraciclismo e storico ideatore della
pallanuoto paralimpica in Italia, figura chiave nello sviluppo e nella diffusione di questa
disciplina nel nostro Paese.
L’incontro ha rappresentato un momento di forte condivisione, in cui i valori dello sport –
rispetto, inclusione, impegno e passione – sono emersi con forza, confermando come la
pallanuoto paralimpica sia non solo competizione, ma anche uno straordinario strumento
di integrazione e crescita sociale.
La ASD Polisportiva Centese desidera ringraziare la Rari Nantes Florentia che ha
permesso lo svolgersi di questa esperienza e spera che l’impegno di questa società per
migliorare e far crescere il movimento paralimpico siano presto ripagati.ù






