CENTO (FE) 04/04/22 ( NOTA STAMPA) PATRIMONIO E PAESAGGIO CULTURALE GLI STUDENTI DEL CEVOLANI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO TRA CINEMA, ARTE E AMBIENTE!
Un territorio da scoprire e riscoprire con occhi attenti, da conoscere, amare e valorizzare: la primavera del
Liceo Ginnasio “G. Cevolani” inizia all’insegna di una bella iniziativa che nei prossimi due mesi
coinvolgerà tutti gli studenti dei tre indirizzi (classico, linguistico e scienze umane) per portarli alla
scoperta del territorio, delle sue risorse e delle sue ricchezze sul piano culturale, artistico e ambientale.
Grazie al finanziamento previsto del progetto “Le comunità per fare scuola: tERritori in rete”, il Cevolani
ha infatti ottenuto dalla regione Emilia Romagna un significativo contributo di 7046 euro per la sezione
“Cultura e territorio”, che prevede iniziative di potenziamento dell’offerta formativa al fine di offrire
ai ragazzi l’opportunità di conoscenza del patrimonio ambientale e naturalistico e di servizi culturali come
cinema e musei. Una bella occasione che l’istituto centese ha deciso di cogliere pienamente attraverso
l’organizzazione di percorsi guidati, laboratori, cineforum e visite ai musei in collaborazione con diverse
istituzioni culturali pubbliche e private e avvalendosi di giovani guide esperte e dei volontari del cinema
“Don Zucchini”, appena rinnovato. Sarà dunque un’opportunità per offrire gratuitamente agli studenti
maggiore conoscenza delle grandi potenzialità del territorio in cui vivono e studiano, e anche un modo per
dare sostegno a giovani operatori culturali che lavorano in quest’ambito, molti dei quali hanno
frequentato proprio il Cevolani prima di perfezionarsi negli studi universitari. La proposta prevede una
settimana dedicata al cineforum con visione di due film a tema ambientale, Principessa Mononoke di
Hayao Miyazaki e Nomad di Werner Herzog, visite guidate alla Pinacoteca Le Scuole e al Museo
MAGi900 di Pieve di Cento, escursioni di trekking naturalistico per scoprire la pianura con altri occhi ed
escursioni di trekking urbano con visita alla Gipsoteca Vitali. Tutte le attività sono inoltre pensate come
esperienze di Educazione Civica, volte alla sensibilizzazione allo sviluppo del pensiero critico, al
potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva, alla lettura del paesaggio e del museo come
patrimonio comune, e si prestano a numerose connessioni interdisciplinari, che saranno approfondite dai
docenti delle diverse discipline, che accompagneranno i ragazzi in questo percorso. L’ideazione del
progetto è della professoressa Valeria Tassinari, docente di storia dell’arte e esperta del territorio, in
collaborazione con il professor Claudio Ricci, referente del potenziamento in Linguaggio
Cinematografico del Cevolani, e del professor Giulio Borgatti, che ha collaborato per la sezione cinema.
I NOSTRI AMICI SPONSOR