CENTO (FE) “OGGI AGRICOLTURA” DANNI DA SELVAGGINA CHE FARE? L’INTERVENTO DI FABIO BERGAMINI CHEW SELLECITA L’ENTE REGIONALE A FARE DI PIU’ PER LE AZIENDE AGRICOLE DANNEGGIATE !
“OGGI AGRICOLTURA” SULLE PAROLE DEL CONSIGLIERE REGIONALE FABIO BERGAMINI CHE IN UNA NOTA DEL 26 LUGLIO EVIDENZIA ANCORA UNA VOLTA I DANNI ALLE CULTURE AGRICOLE CAUSATI DAGLI ANIMALI SELVATICI E LA LENTEZZA DEGLI AIUTI REGIONALI IN FAVORE DEGLI AGRICOLTOR
VIDEO SERVFIZIO A CURA DI MARCO RABBONI
CENTO 27/07/22 (DI MARCO RABBONI PER TC100WEBTV) Abbiamo ritenuto opportuno arricchire la nota inviata in redazione da Bergamini con delle immagini i danni alle culture causati dagli animali selvatici,. Naturalmente gli animali selvatici non lo fanno apposta seguono l’istinto naturale accentuato nei momenti d’emergenza, come, quello attuale con una siccità che noj si ricorda a memoria d’uomo. Dalle immagini realizzate dal nostro Marco Rabboni possiamo vedere i danni che può causare una semplice lepre la vedete in agguato nelle vicinanze di una lussureggiate piantagione di fresca soia ..I danni che può causare sono veramente importanti: pensate quando in azione è più di una lepre ..Oppure in questa piantagione di Girasole presa letteralmente d’assalto da stormi di Colombi, Piccioni e Tortorine quest’ultime vanno ghiotte del seme di Girasole : guardate come possono ridurre la pannocchia di Girasole in pochi assalti vedete, si appoggiano sulla testa del Girasole e indisturbati mangiano il seme causando gravi danni alle culture ..Quello che si chiede alla politica e di fare presto nel mettere a disposizione degli agricoltore gli strumenti necessari per fronteggiare l’emergenza che già in questo momento ha causato forti danni agli agricoltori . Anche le associazioni di categoria dovranno fare la loro parte nel sostenere le Aziende Agricole!
LA NOTA STAMPA DI FABIO BERGAMINI CONSIGLIERE REGIONALE EMILA E ROMAGNA
DANNI PROVOCATI DALLA FAUNA SELVATICA E AGRICOLTORI ESASPERATI
FABIO BERGAMINI (LEGA): «DANNI E PROBLEMI DI STABILITA’ IDRAULICA: AGIRE PRESTO CON UN PIANO STRAORDINARIO»
«Occorre agire presto e con un piano d’azione straordinario, per affrontare seriamente il problema della fauna selvatica, che crea grossi problemi alle imprese agricole e minaccia la stabilità delle infrastrutture idrauliche». Il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, torna a parlare della questione, dopo l’ennesimo appello degli agricoltori sul problema della fauna selvatica sul territorio. Lo fa partendo dalle risposte ricevute dalla Regione ad una interrogazione che era stata presentata nelle scorse settimane, a seguito del cedimento di una sponda di uno dei canali del Mezzano. «Diamo atto all’assessore regionale Priolo di avere agito correttamente, nell’emergenza. Viene riferito inoltre di un intervento al canale Mantello, nel Comune di Ostellato, per 2,7 milioni di euro e dei fondi messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica per la manutenzione delle varie arginature. Tuttavia, le risorse allocate a bilancio per fronteggiare la proliferazione della nutria e degli altri animali fossori, se possono sembrare ingenti (50 milioni), sono in realtà impiegati con misure parziali che non risolvono il problema. Ormai a tutte le latitudini della provincia – osserva Bergamini – abbiamo segnalazioni di agricoltori che lamentano danni provocati da nutrie, volpi, tassi, sia nelle opere idrauliche che per le attività delle loro aziende, che in alcuni casi fanno segnare perdite del 20%». Negli ultimi anni, zone come il Mezzano hanno dovuto fare i conti anche con la proliferazione delle oche selvatiche e, più recentemente, complice la siccità, con la presenza di ungulati che arrivano dall’Appennino seguendo i corsi d’acqua. «La Regione – osserva ancora Bergamini – sostiene che nel Mezzano sono stati attuati soltanto i piani di controllo della volpe e della nutria, poiché non vi sarebbe la presenza di altre specie in misura tale da giustificare la presentazione all’Ispra di un piano di controllo per tassi, istrici o altri animali. Come peraltro avvenuto nel Modenese. Ne prendiamo atto, ma è anche nostro dovere – conclude dall’opposizione Bergamini – fare sentire la voce degli agricoltori, che sono ormai esasperati dai continui danni provocati dalla fauna selvatica».
I NOSTRI PREZIOSI SPONSOR










