CENTO (FE) 22/01/19 – ( LA REDAZIONE) IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE FABRIZIO BALDERI TRACCIA UN BILANCIO PER L’ANNO 2018 CARATTERIZZATO DA SIGNIFICATI AVVENIMENTI Nel 2018 l’organico è diminuito di una unità. Al 31/12/2018 il Corpo di Polizia Municipale è composto di 23 unità così suddivise: 1 Comandante, 5 Ispettori addetti al coordinamento e controllo e 17 Agenti ed assistenti di PM Anche quest’anno il mio ringraziamento va a tutti gli operatori del Corpo di Polizia Municipale, in quanto, sebbene il numero totale degli addetti sia ulteriormente calato, è riuscito comunque con grande impegno a ottenere risultati molto lusinghieri mantenendo e in alcuni casi aumentando i risultati ottenuti rispetto all’anno 2017 .. Dal punto di vista operativo, cercheremo di non fornire solo numeri e statistiche ma di evidenziare gli aspetti più salienti dell’attività svolta. In diminuzione il numero delle denuncie per guida in stato di ebbrezza e/o in stato di alterazione da stupefacenti ( 2 denuncie nel 2018 contro le 8 denuncie nel 2017) . In leggerissima diminuzione il numero degli incidenti stradali rilevati dagli operatori della Polizia Municipale (86 nel 2018 a fronte degli 89 del 2017) e diminuiti anche i feriti. Si deve comunque rilevare un incidente con esito mortale avvenuto a gennaio a seguito di investimento seguito ad uno scontro tra due autovetture. Va evidenziato come sempre che il dato numerico degli incidenti si riferisce al solo numero degli incidenti rilevati dalla Polizia Municipale e non è il dato assoluto del territorio che non ricomprende al momento i sinistri rilevati dai Carabinieri. Grande l’impegno profuso da tutti gli operatori e dall’ufficiale che segue la materia, anche a seguito dell’introduzione delle nuove norme sull’omicidio stradale e sulle lesioni personali gravi che comportano lo svolgimento di attività più laboriose a tutela degli utenti coinvolti. Nell’ambito del controllo della circolazione stradale e quindi dell’attività di prevenzione oltre che di repressione, l’utilizzo costante dell’apparecchiatura che consente di rilevare e contestare in tempo reale l’assenza di copertura assicurativa e di revisione dei veicoli ha portato ottimi risultati. Grazie a questo sistema, abbiamo accertato e contestato immediatamente 63 (62 nel 2017) violazioni dell’art. 193 del Cds, (mancanza di copertura assicurativa, ai quali sono seguiti altrettanti sequestri), e 279 (141 nel 2017) violazioni dell’art. 80 del cds (omessa revisione del veicolo). I veicoli controllati con il sistema sono stati oltre 50.000. In aumento gli accertamenti di violazione in relazione ai controlli sull’autotrasporto, nell’ambito dei quali sono state contestate 11 violazioni per alterazione del limitatore di velocità e/o omissioni o irregolarità sul foglio di registrazione del cronotachigrafo a fronte delle 9 violazioni del 2017. Altre 17 violazioni a norme varie relative all’autotrasporto. Ulteriori 30 violazioni per la circolazione degli autocarri con massa superiore a quella consentita in occasione della chiusura del Ponte Nuovo e della conseguente verifica del transito degli autocarri sul Ponte Vecchio. Nel periodo di chiusura del Ponte Nuovo abbiamo impegnato quotidianamente pattuglie per i controllo del divieto di circolazione degli autocarri con massa superiore a 7,5 t sul Ponte Vecchio. Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio sempre costante proficuo e difficile il lavoro svolto dagli agenti, sia con la presenza quotidiana davanti alle scuole per garantire la sicurezza degli studenti, sia per quanto riguarda il numero delle pattuglie che sono state dislocate sul territorio (1600 stabili rispetto al 2017 ) per servizi di controllo soste e viabilità, prossimità, controllo del territorio, mercati. Gli interventi gestiti dalla Centrale Radio Operativa sono stati 1552, in tutti gli ambiti di competenza.
L’attività di controllo del territorio viene svolta altresì attraverso gli accertamenti anagrafici sulle residenze che dal 2017 si è aggiunta come attività stabile svolta per conto dell’Ufficio Anagrafe; non dimenticando che analoghi controlli vengono svolti anche per conto di altri Comuni e della Questura. Ha proseguito la sua attività il progetto “Manifestazioni sicure” che ha permesso di seguire le principali manifestazioni anche in orari serali. Tra queste ovviamente le più importanti e tradizionali come il Carnevale, la Fiera delle Pere e la Fiera di Cento (in entrambe la Polizia Municipale è stata presente, con uno stand per la Fiera di Cento, e con l’Ufficio Mobile in occasione della Fiera delle Pere) senza dimenticare “Cento Street Festival” ; oltre a questi importanti appuntamenti siamo stati presenti anche a tutta una serie di piccole e grandi manifestazioni e processioni che grazie all’impegno del personale hanno ricevuto un’attenzione particolare ed un servizio dedicato. Per quanto riguarda la Polizia Amministrativa, riferiamo dell’attività in campo ambientale che ha visto proseguire gli interventi ed i sopralluoghi svolti a seguito di segnalazioni dei cittadini. Da segnalare anche l’attività di controllo sull’abbandono dei rifiuti urbani, svolta in collaborazione con l’Associazione Agriambiente. L’attività si è svolta unitamente a personale di Clara Ambiente. Eseguiti controlli sugli esercizi commerciali ed occupazione di suolo pubblico. Sono proseguiti anche i controlli nell’ambito della vigilanza edilizia. Infine da non dimenticare tutta l’attività di vigilanza e controllo dei mercati (sono tre attualmente i mercati settimanali) e delle Fiere (in particolare la Fiera di San Biagio) dove viene settimanalmente dislocato il personale addetto alla vigilanza e controllo. Sempre costante impegnativa e proficua l’attività sulla tutela degli animali . In particolare vengono svolte attività di controllo di situazioni di potenziale maltrattamento per gli animali con sopralluoghi e diffide. Inoltre viene svolta un’attività di coordinamento delle colonie feline sul territorio, con un’intensa collaborazione con le associazioni di volontariato e la gestione di convenzione per la sterilizzazione dei gatti , senza dimenticare la gestione della convenzione con la struttura di ricovero per i cani randagi . L’attività di Polizia Giudiziaria consta di 133 pratiche istruite nell’anno 2018, tra cui 22 denunce, attività delegate da altri enti e 40 comunicazioni di notizie di reato inviate alla Procura presso il Tribunale di Ferrara. Interessanti sono i dati che emergono. Sono aumentate, rispetto agli anni precedenti, a seguito dell’introduzione della Legge sull’omicidio stradale, le comunicazioni riguardanti gli artt. 590, 590 bis e 589 bis (Lesioni personali , Lesioni personali stradali gravi o gravissime, ed omicidio stradale); l’attività stradale compiuta con l’apparecchiatura Targasystem, non solo ha portato un incremento dei sequestri conseguenti all’applicazione dell’art. 193 del CdS per guida con veicoli scoperti da assicurazione, ma anche all’emersione di 3 casi di truffe assicurative oltretutto segnalate all’IVASS. È stato effettuato un sequestro di sostanza stupefacente. Nel mese di luglio del 2018 la Polizia Locale di Cento ha elaborato un progetto, finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna, denominato DO.MIN.A. “Dare voce alla violenza silente”, finalizzato alla prevenzione e al contrasto in materia di violenza nei confronti di soggetti deboli, individuati nelle categorie donne, minori e con una considerazione innovativa nei confronti degli animali che prevede tra le altre cose la costituzione di un Nucleo Anti Violenza, l’allestimento di un’apposita sala di accoglienza e di ascolto all’interno del Comando riservata ai soggetti deboli e alle vittime di violenza, nonché l’organizzazione di momenti di formazione riservati alle forze di polizia ed eventi di informazione e sensibilizzazione riservati alla cittadinanza locale. Il progetto è stato presentato per la prima volta il 30 ottobre durante un apposito Convegno Formativo organizzato dalla Polizia Locale e dal Comune di Cento che ha visto la presenza di oltre 180 persone. Questo ha dato modo al cittadino di rivolgersi alla Polizia Locale di Cento anche per questo tipo di problematiche. Sono state quindi trasmesse alla Procura presso il Tribunale di Ferrara 5 informative per “Maltrattamenti familiari”, 1 per “Stalking” oltre ad una segnalazione per “sexting” che hanno coinvolto anche il Tribunale per i Minorenni di Bologna e avviato una proficua collaborazione con i servizi sociali di Cento e col Centro Antiviolenza di Ferrara. Facendo riferimento all’anno scolastico 2017/2018 non meno importante l’attività svolta nelle Scuole per l’educazione stradale (Progetti “Amici della Strada” , “Piccoli Amici della Strada”, “Sicurezza stradale e legalità”) con 173 ore suddivise tra lezioni frontali in classe ed attività all’esterno, in 121 sezioni di scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e superiori. Questi progetti si propongono di avviare i bambini e gli studenti in generale a diventare utenti sempre più sicuri e consapevoli del sistema stradale e di informarlo sull’obbligo di dotare la propria bicicletta dei dispositivi prescritti dal codice della strada e che servono per rendere il velocipede più sicuro. Sempre in riferimento all’anno scolastico 2017/2018 sono proseguite le iniziative di prevenzione ed informazione nelle scuole : il progetto “Giovani devianza e legalità” si pone l’obiettivo di informare i giovani su comportamenti devianti, sulle sue cause, i fattori di rischio, le conseguenze giuridiche che derivano dai fatti-reato commessi dai giovani tra i 14-18 anni. Per questo progetto sono stati coinvolti 513 studenti negli incontri svolti presso il Liceo G. Cevolani, Ipsia F.lli Taddia, ed ISIT Bassi Burgatti. Non dimentichiamo Inoltre il progetto “Prima di clickare pensaci – Sicurezza in rete”: iniziativa di informazione ed educazione agli studenti sulla legalità su Internet. In totale 610 (330 nell’anno precedente) gli studenti coinvolti nei vari incontri svolti presso le scuole secondarie dell’I.C. 1, I.C. 2, IC3 e Malpighi Renzi. Teniamo anche a sottolineare che l’attività di formazione ed aggiornamento è proseguita, nell’ottica di affrontare con sempre maggiore professionalità le sfide che la strada ci pone davanti ogni giorno, in particolare segnaliamo il corso di formazione sull’attività di “Controllo di Vicinato”. Tale progetto è stato ripreso in esame e approfondito dalla Giunta Comunale su impulso del nuovo Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza, Gen. Antonio Labianco, adeguandolo alla realtà del territorio comunale. Lo stesso prevede la formazione dei c.d. Gruppi di Vicinato (figura che non prevede il controllo diretto del territorio ma un prezioso concorso informativo alle Forze di Polizia) che svolgeranno un ruolo di rafforzamento del rapporto di collaborazione tra cittadini ed Istituzioni promuovendo l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, il dialogo tra le persone nell’ambito delle politiche della Sicurezza Urbana. Il progetto è partito ed è nella fase di organizzazione che comporterà incontri con la popolazione per l’individuazione dei protagonisti del progetto stesso, ovvero i cittadini organizzati in Gruppi di Vicinato. Nello stesso ambito l’Assessorato alla Sicurezza ha impartito direttive specifiche al fine di conferire ulteriore specializzazione nel settore della Sicurezza Urbana, anche a seguito delle recentissime modifiche normative intervenute con il Decreto Sicurezza. Tra queste una sempre maggiore presenza sul territorio, individuando anche nuove collaborazioni con il volontariato per compiti ausiliari alla Polizia Locale, in modo da poter focalizzare l’attività della stessa su ambiti maggiormente orientati ai prioritari compiti istituzionali. Notevole l’impegno relativo all’attività di gestione amministrativa e back office (compresa quella dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza). Per quanto riguarda le pratiche dell’Ufficio Pubioca Sicurezza sono state 1159 le pratiche e conseguenti atti autorizzativi nelle relative materie di competenza ( tra le tante tutte le licenze per pubbliche manifestazioni , gare sportive varie ecc). Le ordinanze in materia di circolazione stradale adottate sono 397, in crescita rispetto al 2017. A tutto questo va aggiunto il numero considerevole di pareri espressi per conto degli altri Uffici Comunali in merito alle più svariate materie. Questi numeri danno l’idea della mole di attività amministrativa necessaria al buon andamento dell’ufficio, e, ribadisco, la molteplicità e complessità degli ambiti nei quali opera la Polizia Municipale.