Referendum sulla Riduzione del numero di Parlamentari

PER IL REFERENDUM SARA CONSEGNATA UNA SCHEDA SI CUI SARA’ SEGNATO UN SI O UN NO … SE SI VUOLR DIMINUIRE I PARLAMENTARI LA CRIOCE VA POPSTA SUL SI SE SI VUOLWE LASCIARE COSI COME SONO LE COSE ADESSO SI METTE LA CROCE SUL NO …
Si vota Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020
Regolamentazione accesso dei votanti ai seggi. Controllare fin da ora la Tessera Elettorale se completa.
Scrutinio in diretta
Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio scorso, è stato nuovamente indetto, per domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare, ai sensi dell’articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.
Testo del quesito del referendum: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?»
Le operazioni di voto si svolgeranno la domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e il lunedì, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, in deroga a quanto previsto dall’art. 1, comma 399, primo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014).
Accesso dei votanti ai seggi
In vista delle consultazioni referendarie previste per il 20-21 Settembre 2020, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
– Evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C;
– Non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– Non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (es. rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
All’interno dei seggi, al fine di evitare la formazione di assembramenti, verranno previste aree di attesa all’esterno degli edifici.
Al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà nuovamente ad igienizzarsi le mani. Completate le operazione di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.






