CENTO (FE) 27/11/24 ( LA REDAZIONE) COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DELLE TESTATE D’INFORMAZIONE LOCALI . TACCUINOCENTESE.IT, RADIO CENTO, AREACENTESE.COM E L’ACCENTO INSIEME PER MANIFESTARE TUTTO IL LORO RAMMARICO VERSO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CENTESE PER LA PUBBLICAZIONE DE “IL GAMBERO” ORGAN HOUSE DELL’AMMINISTRAZIONE COMAUNALE CHE SI INSERISCE IN UN CONTESTO GIA’ MOLTO DIFFICILE !
DALLE ANTICHE TERRE DEL GUERCINO E DI PARTECIPANZA I BUIONO FRUTTI DELLA TUA TERRA
Cento è sempre stata riconosciuta come fulcro della stampa locale e libera e infatti fino a pochi anni fa numerose erano le testate che si potevano trovare in edicola, tutte, anche se di differente schieramento politico, improntate alla diffusione di notizie del territorio e sul territorio.
Ci è quindi sembrato, fin da subito, molto strano che il Comune di Cento avesse necessità di un house organ dedicato, piuttosto che coinvolgere, meglio, le redazioni rimaste ad operare sul territorio.
La stampa locale, essendo prevalentemente ancora a diffusione gratuita, vive e sopravvive grazie agli introiti pubblicitari.
Il Comune di Cento ora divulgherà notizie attraverso un proprio organo di stampa, tra le altre cose che nasce fuori dalle mura cittadine: a stamparlo e diffonderlo sarà infatti una cooperativa dell’area bolognese; come se non bastasse, tramite terzi, ha raccolto pubblicità, togliendo di fatto lavoro ai giornali locali, perché, vale la pena ricordare, che se i giornali sono a diffusione gratuita, dietro a essi c’è comunque, pero ognuno di loro, una attività imprenditoriale e famiglie che vivono di queste attività e quindi, di fatto, il Comune di Cento si mette in concorrenza con il privato.
“Sono dispiaciuto – dice Marco Rabboni dell”Associazione Culturale Taccuino Centese che editata la testata d’informazione a diffusione gratuita on line Taccuinocentese.it/Tc100WecTv – dell’operazione promossa dal Comune di Cento, con la quale non si tiene conto dell’importante lavoro delle testate locali che da anni ( taccuinocentese.it nella sua evoluzione opera nel territorio dal 1998) fanno cultura dell’informazione per passione e sostenendosi solo con la raccolta pubblicitaria quando c’è… NOI NON ABBIAMO CONTRIBUTI PUBBLICI! (Firmato le Redazioni di Areacentese.com, L’Accento, Radio Cento, Ass.Culturale Taccuino Centese)
I NOSTRI SPECIALI SPONSOR