CENTO (FE) 31/08/20 (DI MARCO RABBONI ) CLARA SRL : DA DOMANI SONO ATTIVI GLI ECOMOBILI CLARA PER IL CONFERIMENTO FLESSIBILE DEI RIFIUTI !
A partire da martedì 1° settembre saranno sperimentalmente a disposizione dei cittadini del territorio comunale di Cento tre ‘Ecomoduli’ per il conferimento flessibile del rifiuto indifferenziato e del rifiuto organico, attivi 24 ore su 24, tutto l’anno. Le tre isole saranno posizionate rispettivamente nel parcheggio della scuola media di Renazzo, nel parcheggio delle scuola primaria di Casumaro e nel parcheggio Sette Fratelli Govoni nel capoluogo.
Si tratta di contenitori utilizzabili dalle utenze domestiche per conferire, solo in situazioni eccezionali, il rifiuto non riciclabile e l’umido organico: saranno utili per esempio per chi parte per le ferie in un giorno diverso da quello della raccolta, o per chi, a seguito di una festa in casa o di una pulizia straordinaria, ha prodotto più rifiuti del solito. In condizioni ordinarie bisogna invece continuare a utilizzare il servizio di raccolta porta a porta (o l’Ecostop).
Il contenitore per l’indifferenziato, dotato di calotta con accesso controllato, si apre con la chiavetta apposita, che può essere ritirata presso la sede CLARA di Cento, in via Malamini 1 (aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì anche dalle 14 alle 16), previo addebito di una cauzione di 10 € che sarà restituita al momento della riconsegna della chiavetta. La chiavetta è associata all’utenza: ogni conferimento di indifferenziato viene dunque tracciato. Il numero di accessi gratuiti al servizio dipende dalla dimensione del nucleo familiare: gli eventuali conferimenti in più saranno addebitati nella fattura Tari, al costo previsto dal Listino tariffario dei servizi complementari di Clara spa. Trattandosi di una sperimentazione, non verranno invece misurati, per il momento, i conferimenti dell’umido.
CLARA e Comune di Cento confidano in un uso responsabile del nuovo servizio da parte dei cittadini, e raccomandano di non abbandonare in nessun caso rifiuti accanto ai contenitori, per prevenire degrado e problemi igienico-sanitari.
Per tutte le informazioni: www.clarambiente.it, oppure 800-881133 (numero verde gratuito di CLARA, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13).