Nella conferenza stampa di venerdì 15 maggio alle ore 15,00 nella sala consigliare della Banca Centro Emilia la direzione dell’istituto di credito guerciniano consegna ufficialmente 10 ecografi portatili alle aziende sanitarie equamente divise di Ferrara e Reggio Emilia quest’ultimo territorio da poco più di un anno entrato nell’orbita della banca guerciniana, dopo, l’incorporazione del Credito Cooperativo Reggiono ….
https://studio.youtube.com/video/jO_TFxFBb0I/edit
Cento 15/05/20 di Marco Rabboni per tc100webtv La D.ssa Federica Guaraldi Responsabile Ufficio Marketing dell’istituto introduce i lavori e lascia la parola a Giuseppe Accorsi – Presidente del Consiglio di Amministrazione Banca Centro Emilia… Poi, il direttore generale dott. Giovanni Govoni dopo un breve saluto riservandosi, comunque, d’intervenire alla fine dell’incontro per domande più specifiche sull’andamento della Banca, in virtù, del fatto che in tempi normali e non di “covid 19 è periodo di bilanci … accoglie il ringraziamento di Claudio Vagnini Direttore dell’Azienda USL di Ferrara: che dice: “ Abbiamo davvero bisogno di strumenti che consentano di effettuare diagnosi a domicilio e ringrazio la banca per questa azione” … Interviene l’Ing. Bottazzi Direttore del Servizio di Ingegneria Clinica Ausl Reggio Emilia … proprio Reggio Emilia ha suggerito alla Banca l’acquisto degli ecografi portatili… Poi, Gianni Marani – Direttore Generale Azienda ATL S.r.l. … il costruttore degli ecografi ha illustrato le potenzialità tecniche degli strumenti … ha continuato il dott.Roberto Rizzati Roberto Rizzati Direttore del Reparto di Radiologia Azienda Usl Ferrara area centese ma prima di arrivare alle conclusioni sentiamo la D.ssa Nicoletta Natalini Direttore Sanitario dell’Azienda Usl Ferrara che illustra la destinazione degli strumenti donati …..come detto il Direttore Generale Govoni ragguaglia su alcuni dati di bilancio del 2019 …e chiude il Presidente Accorsi … amici di tc100webtv vi ringraziamo per l’attenzione !
IL PUNTO DEL DIRETTORE GIOVANNI GOVONI SULL’ANDAMEWNTO DELLA BANCA NEGLI ULTIMI MESI E COME STA AFFRONTATNDO LE DIFFICOLTA’ GENERATE DALLA PANDEMIA COVID 19
Con l’occasione il Direttore Govoni fa il punto sulle misure di sostegno all’emergenza economica messe in
campo dalla banca a favore di aziende e privati: 1.200 richieste di moratorie ex art.56 per la sospensione
dei finanziamenti da parte delle aziende per un ammontare complessivo di circa 115milioni di euro. Sono
230 sul versante privati le richieste di sospensione dei mutui da inoltrare tramite Consap al Fondo
Solidarietà, purtroppo con grande difficoltà nel caricamento delle pratiche. Gli anticipi CIG sono 53 e 14
sono le richieste già lavorate. Per quanto riguarda le PMI che hanno inoltrato richieste per i 25mila euro
sono pervenute 1.052 domande: lavorate la metà ma le erogazioni arrivano lentamente: 25 sono quelle
liquidate e 72 che lo saranno da lunedì.
Qualche dato viene fornito dal Direttore anche sulla chiusura del bilancio 2019 che dovrà essere approvato
da un’assemblea dei soci da tenersi obbligatoriamente a distanza. L’utile netto ammonta a 3,2 milioni di
euro con coperture sul credito deteriorato che raggiungono il 62,5%. Migliorati anche i Ratios Patrimoniali:
il Common Equity Tier One sale dal 13,19% del 2018, anno dell’incorporazione con il Credito Cooperativo
Reggiano, al 14,55% di fine 2019. Ma il Total Capital Ratio è al 16,36% indice di una banca fortemente
patrimonializzata e altamente al di sopra dei minimi previsti dalla legge.