CENTO (FE) 18/12/25 (COMUNICATO STAMPA) TORNA AN-T-DAYS, IL MERCATINO DI NATALE PROMOSSO DA FONDAZIONE ANT … SABATO 20 E DOMENICA 21 DICEMBRE NELLE VIE RIZZOLI E UGO BASSI A BOLOGNA OLTRE 120 STAND DI ARTIGIANATO CREATIVO, PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DEL TERRITORIO E REGALI SOLIDALI ANT – DOM ENICA IN SALA BORSA CONVEGNO ED ESPOSIZIONE DI PRODOTTI DE.CO. E SAPORI ANTICHI!
Dopo il grande successo delle edizioni 2023 e 2024, torna AN-T-Days, il Mercatino Natalizio benefico organizzato da Fondazione ANT con il patrocinio del Comune di Bologna. L’evento, che nelle ultime due edizioni ha visto la partecipazione complessiva di oltre 50.000 visitatori, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025, dalle 10 alle 18 nel cuore di Bologna, lungo l’area pedonale di via Rizzoli e via Ugo Bassi, ai piedi delle Due Torri.
Per l’edizione 2025 sono previsti 120 stand dedicati all’artigianato creativo e ai migliori prodotti enogastronomici del territorio. Il Mercatino si conferma inoltre come principale palcoscenico annuale per i prodotti contrassegnati dalla certificazione DE.CO. – Denominazione Comunale di Bologna, simbolo dell’identità produttiva e culturale dei nostri territori. Accanto ai prodotti agroalimentari certificati, il pubblico potrà trovare un’ampia selezione di produzioni biologiche e di alta gamma.
Saranno inoltre presenti gli stand ufficiali di ANT, che offriranno i classici prodotti natalizi – pandori, panettoni, stelle di Natale, ceste enogastronomiche – oltre alle postazioni curate dalle volontarie e dai volontari dei Charity Point “da Cuore a Cuore” ANT che porteranno all’AN-T-Days una selezione di abbigliamento vintage, libri second hand e tele romagnole Pascucci e Bertozzi.
Non mancherà l’Ambulatorio Mobile di Fondazione ANT, un mezzo attrezzato e operativo per entrambe le giornate con visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori della tiroide e della mammella. L’accesso alle visite, rese possibili dal sostegno di Selenella, è consentito solo su prenotazione.
Eleonora Novelli Gazzotti, ideatrice dell’evento e presidente del Comitato Eubiosia ANT: Ogni anno questa manifestazione si arricchisce di nuovi sostenitori; importanti aziende del territorio che hanno piacere di partecipare al progetto benefico volto al sostegno dell’incessante attività di assistenza domiciliare gratuita alle persone malate di tumore e dei progetti di prevenzione che Fondazione ANT porta avanti da quasi 50 anni in 12 regioni italiane. Oltre all’aspetto benefico sta diventando sempre più rilevante l’aspetto di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti che anche quest’anno avranno uno spazio dedicato in Salaborsa con le eccellenze a marchio De.Co.
Domenica 21 dicembre Salaborsa ospiterà infatti un convegno dedicato alle De.Co. e ai prodotti del territorio bolognese organizzato da Duccio Caccioni presidente Commissione per la De.Co. Bologna: Il movimento De.Co. è diventato una realtà nel nostro contesto metropolitano: siamo a 20 prodotti agroalimentari e a 13 saperi tradizionali certificati De.Co. e anche la lista degli operatori entusiasti di questo progetto si sta allungando. AN-T-Days, con la mostra convegno organizzata in Sala Borsa il 21 dicembre dalle 10.30, è un’eccellente occasione per conoscere meglio un patrimonio unico.
Daniele Ara, assessore alla Scuola, nuove architetture per l’apprendimento, adolescenti, agricoltura, agroalimentare e sicurezza idraulica della città, educazione alla pace e non violenza, aggiunge: Le De.Co.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, alle ore 12 di domenica 21 dicembre si esibirà sulla scalinata di Salaborsa il Joy Gospel Choir, che allieterà il pubblico con un repertorio di canti natalizi. Per tutta la giornata di domenica, sempre all’interno di Salaborsa, sarà presente anche un piccolo mercatino dedicato all’artigianato e ai prodotti De.Co., con lavorazioni tradizionali come gli scalpellini dell’Appennino le ricamatrici dell’Aemilia Ars, le ceramiche e libri che raccontano queste antiche arti che non vanno dimenticate.
Si ringraziano tutti coloro che hanno sostenuto l’evento: Selenella, BCC Felsinea, Fabbri1905, Alimentari La Piazza, Italia Zuccheri, Spazio CONAD, CAAB, Caseificio Bazzanese, Parmigiano Reggiano, Boh Edizioni, L’Ora del Gallo, Isogas.
i nostri speciali sponsor 





