https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fpetiport.secure.europarl.europa.eu%2Fpetitions%2Fit%2Fpetition%2Fcontent%2F1468%25252F2016%2Fhtml%2FPetizione-n.%2525C2%2525A01468%25252F2016%25252C-presentata-da-Luca-Ferioli%25252C-cittadino-italiano%25252C-sull%252527impatto-ambientale-della-costruzione-di-un%252527autostrada-regionale-in-una-zona-sismica&h=ATMtgEnDTpkrdQZReq6kgNZ_e5XMngd6Gyz-MUaeKWgCTin6BLdMTmPUBy954kPCN2wlugJMmSoUa9N4kC66HKk4a8rxtJbdHRkrD8VK3E_G3C0QDbys58W7Ef8LOTtlxKbov7eO&s=1&enc=AZMQhDiX1jbOke0m0Hw6Z3jEscM0LHQPb4Y4wbgLXrHwpAjD9pQkvpcbjMrWHPu8gT6XeleD5OR76hDNf1VgQ_o9 link petizione CENTO 12/10/17 – (LA REDAZIONE) In una nota il Gruppo Cittadini a 5 Stelle Cento e Frazioni comunicano che ieri 11 Ottobre 2017 un loro attivista, Luca Ferioli, si è recato a Bruxelles per partecipare alla discussione per la petizione ( alleghiamo link) 1468/2016 contro l’Autostrada Regionale Cispadana che verrà discussa dalla Commissione Europea, presentata oltre un anno fa. Ricordiamo che l’Italia è sotto procedura di infrazione Europea per il continuo superamento dei valori limite di PM10 (polveri sottili), i comuni di Ferrara, Bologna e Modena sono tra i più inquinati d’Italia oltre ad essere le provincie con maggior mortalità causate dall’inquinamento atmosferico. Il “ PAIR “ (Piano Aria Integrato Regionale) approvato in Regione ER, ribadisce il concetto di mobilità su rotaia e mezzi pubblici, non afferma che per ridurre l’inquinamento atmosferico bisogna costruire Autostrade. I benefici economici e commerciali di questa Autostrada Cispadana sono stati sempre stati dichiarati, ma mai avvalorati da studi e documenti ufficiali. Il project financing (progetto di finanziamento a lungo termine) che dovrebbe pagare l’opera, al momento non ha sostenitori e quindi il costo potrebbe ricadere sui contribuenti Italiani, i cittadini si ritroverebbero a pagare sia per l’opera sia per il pedaggio. Gli utili avrebbero come beneficiario esclusivamente la società ARC cispadana s.p.a costituta in parte da società in concordato fallimentare.