Cento, 06/10/2013 – Dopo tante lamentele sul web, ma anche fuori dal mondo virtuale, arriva in consiglio comunale un’interrogazione della Lega Nord, presentata dal capogruppo Lorenzo Magagna, sulla mancanza di segnaletica orizzontale nella maggioranza delle strade del nostro comune. Già l’inverno scorso ci fu chi segnalò pubblicamente la pericolosità di questa mancanza, questa volta è la Lega a chiedere lumi.
“Sta arrivando la brutta stagione – esordisce Magagna – con piogge e possibili nebbie che ridurranno notevolmente la visibilità sulle strade“. Poiché “le strade devono essere tenute in ottimo stato, sia per quanto riguarda il manto stradale, sia per quanto riguarda la segnaletica orizzontale e verticale“. Verificato che: “la direttiva del Ministero dei lavori pubblici sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione afferma al punto: 1.3 – che numerosi sinistri stradali derivano dall’assenza di segnaletica, dall’usura dei materiali o dalla mancata manutenzione; 2.6 – che la carenza dei segnali stradali, la loro irregolare apposizione nonché l’insufficiente stato di manutenzione, comportano inevitabilmente responsabilità sia per la pubblica amministrazione sia per i funzionari preposti allo specifico settore; 7.2 – che, particolarmente soggetta all’usura, è la segnaletica orizzontale per la quale più frequente dovrà risultare l’opera di rifacimento per assicurarne sempre la piena visibilità“, continua il capogruppo leghista.
Tutto ciò, per sapere tre specifiche cose dall’assessore preposto:
- “Come pensa l’amministrazione di far rispettare la direttiva del Ministero dei lavori pubblici sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione”;
- “Il cronoprogramma per mettere le strade in sicurezza per quanto riguarda la segnaletica orizzontale”;
- “Come pensa di superare l’inverno senza problemi, nell’eventualità che l’amministrazione non riesca a sistemare la segnaletica orizzontale”.
La redazione
ERA ORA CHE QUALCUNO INTERVENISSE I NOSTRI AMMINISTRATORI NON RIESCONO NEMNMENO A MANTENERE LA SEGNALETICA SULLE STRADE SONO DEI VERI FALLITI!!!!!
“Era ora” un par di palle !!! Forza Cento è da mesi che evidenzia certe problematiche , tra cui il rifacimento della segnaletica orrizzontale !!!