CORPORENO DI CENTO (FE) 18/01/21 – ( LA REDAZIONE) LA CONSULTA DELLA POPOLOSA FRAZIONE CENTESE VUOLE ESSERE ASCOLTATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NELLE SCELTE CHE RIGUARDANO IL SUO TERRITORIO: IL RIFERIMENTO E’ AL PROGETTO DELLA ROTATORIA DI VIA STATALE E VIA ALBERELLI …LEGGIAMO !
“Con rammarico, per l’ennesima volta in questi 5 anni, siamo a constatare la totale mancanza di considerazione che l’Amministrazione Comunale ha della nostra Consulta”
A sostenerlo i consultori della Consulta Civica di Corporeno – Molino Albergati, i quali hanno appreso in maniera casuale, il 29 Dicembre 2020 durante la consultazione dell’Albo pretorio, dell’approvazione del progetto della rotatoria di Via Statale – Via Alberelli.
Dall’ultima seduta di consulta del 6 febbraio 2020, ove è stata illustrata ai consultori e ai cittadini dal Sindaco, dall’Ass. Melloni e dall’Arch. Contri, l’idea di una rotatoria, nulla si è più saputo nonostante la Consulta nei mesi successivi abbia inviato numerose richieste e mail ufficiali al Comune chiedendo informazioni sulla situazione del progetto rotatoria nonché sul tema della sicurezza e viabilità. Ogni richiesta è caduta nel vuoto.
Stando all’art. 14 del regolamento sulle consulte civiche del Comune di Cento i progetti di opere pubbliche di importo superiore ad € 150.000,00 che interessino il territorio dell’area integrata, sono approvati sentita la consulta interessata, la quale potrà fornire il proprio parere.
Nessun parere sulla rotatoria è stato chiesto alla Consulta, nonostante dalla documentazione presente nell’albo pretorio si legga che l’impegno di spesa per la realizzazione dell’opera è pari ad Euro 350.000 e che lo studio di fattibilità sia del 30 Maggio 2020….. L’amministrazione Comunale avrebbe avuto pertanto tutto il tempo di presentare il progetto e richiedere un parere prima dell’approvazione.
Resta comunque pacifico che la rotatoria non risolverà le problematiche di traffico pesante, sicurezza, inquinamento sulla Via Statale, in quanto necessitano palesemente ulteriori interventi mirati già richiesti come l’illuminazione degli attraversamenti pedonali, l’installazione di autovelox o box dissuasori di velocità e la realizzazione di una circonvallazione esterna al paese. In merito a quest’ultimo punto non si è ancora saputo, nonostante le numerose richieste, se il Comune ha provveduto a inserire nuovamente nel PUC la strada di collegamento dalla Statale alla Via Nuova, come promesso nella seduta del 6 febbraio 2020.
I consultori di Corporeno – Molino Albergati, si sono candidati con entusiasmo e hanno voluto mettere faccia, tempo e impegno nel rappresentare le esigenze del paese ma continuano a constatare che vi è tanta indifferenza dell’attuale Giunta e, soprattutto con amarezza hanno visto lo scarso interesse verso il paese di persone considerate rappresentative di Corporeno che oggi rivestono un ruolo in consiglio comunale.
Nonostante Corporeno sia la frazione più vicina al capoluogo i cittadini si sentono sempre più lontani.
La Consulta di Corporeno – Molino Albergati