CENTO (FE) 17/08/25 ( COMUNICATO STAMPA) – SCUOLA. A BONDENO LA CAMPANELLA È SUONATA PER 1103 STUDENTI: 265 FRA QUESTI HANNO INIZIATO UN NUOVO CICLO SCOLASTICO. SINDACO E ASSESSORE HANNO INIZIATO IL GIRO DEI PLESSI PER AUGURARE A TUTTI UN BUON INIZIO!
SALETTI E POLTRONIERI: «UN GIORNO CARICO DI ASPETTATIVE, ANSIE E OBIETTIVI, MA UN PASSO FONDAMENTALE PER LA CRESCITA. AUGURIAMO IL MEGLIO A STUDENTI E DOCENTI»
A Bondeno ieri mattina (lunedì 15) la campanella è suonata per 1103 studenti fra scuole primarie e secondarie. Di questi, ben 265 erano alunni al primo giorno di un nuovo ciclo scolastico, per i quali l’ingresso nelle nuove classi ha certamente rappresentato un’emozione ulteriore. Il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri, hanno contestualmente dato il via al lungo giro dei plessi per augurare un buon inizio agli studenti e agli insegnanti. «Ogni settembre il primo giorno di scuola è carico di aspettative, ansie e obiettivi, ma è un passo fondamentale per la crescita culturale e personale di ciascuno studente – hanno detto Saletti e Poltronieri, dando il via ai saluti presso la primaria “C. Battisti” di Bondeno, accompagnati dal dirigente scolastico Nello Califano –. A tutti i bambini e i ragazzi auguriamo il meglio, affinché i prossimi siano mesi di apprendimento, studio, ma anche divertimento e leggerezza. Sentiti auguri anche a tutto il corpo docente e al personale impegnato per garantire la migliore istruzione e la corretta funzionalità delle scuole». Sindaco e assessore si sono quindi spostati alla primaria “B. Bisi” di Scortichino, per poi iniziare i saluti alla secondaria “T.Bonati” di Bondeno, in un giro che proseguirà anche nei prossimi giorni e si concluderà presso le scuole superiori “G. Carducci”. «Gli studenti di elementari e medie hanno trovato sul banco il diario scolastico, realizzato dall’Amministrazione, quest’anno dedicato alla musica e ai luoghi di eccellenza in cui questa può essere praticata rimanendo sul territorio – hanno ribadito Saletti e Poltronieri –. La consegna dei diari, ormai tradizionale, rappresenta un modo per divulgare ai più giovani le eccellenze di Bondeno, ma anche un’azione concreta volta ad alleggerire il “carrello della spesa” delle famiglie in vista dei numerosi acquisti scolastici necessari a settembre». E sempre nell’ottica del sostegno alle famiglie, resteranno attivi sino alla fine di ottobre i bonus libri e cancelleria destinati a ogni nuovo alunno delle classi prime delle primarie, delle secondarie inferiori e superiori: 265 famiglie potranno quindi beneficiare di contributi da 30 euro (elementari), 150 euro (medie) o 300 euro (superiori). Grazie alla collaborazione con il Lions Club di Bondeno, invece, presso le cartolerie Edicola Più, Gloria e Buffetti, con il progetto “Zaino Sospeso” famiglie e cittadini potranno acquistare del materiale che verrà successivamente donato all’Istituto Bonati.
I NOSTRI SPECIALI SPONSOR 






