Cento ( di Mariarita Atti ) “140 anni di stampa locale” è la mostra che il Circolo della Stampa di Cento ha organizzato presso la sede della storica Partecipanza Agraria in Via Guercino, la cui inaugurazione è prevista per lunedì 20 ottobre 2014 alle ore 18,00.
Giuliano Monari, Presidente del Circolo della Stampa G.Pederiali di Cento, presenziando alla conferenza stampa venerdì 17 ottobre, ha ringraziato l’amministrazione Comunale di Cento per il patrocinio e la Partecipanza Agraria per l’ospitalità nella bella e prestigiosa sede, ricca di storia, disponibile, come ha dichiarato Fabio Rabboni in rappresentanza del Presidente Rag. Flavio Draghetti, “nel supportare iniziative meritevoli, nell’ottica di una sinergia con le associazioni del territorio ed il Comune “
“L’evento è un atto dovuto nei confronti di una cittadinanza e di una città che per tanti anni e stata un unicum a livello nazionale per numero di pubblicazioni”, sostiene Giuliano Monari. ” Cento si merita questo “.
La mostra promossa grazie alla raccolta dello storico Franco Vergnani , vice presidente fino a pochi giorni fa, ospiterà 4 numeri zero, 30 numeri 1, 13 numeri speciali, 12 periodici, 12 intestazioni di altrettanti giornali antichi dati alle stampe dal il 1864 e il 1900, 20 libri che riguardano la stampa locale periodica e altri periodici inerenti Cento e infine 3 numeri unici.
Esposti 65 pezzi, dalla seconda metà anni 70 fino ad oggi tutti originali, mentre quelli più antichi sono riprodotti.
L’esposizione sarà corredata da pannelli esplicativi utili per chi vorrà documentarsi, a livello storico, con articoli relativi alla stampa nel contesto centese ed un monitor con proiezioni di diapositive che riguardano la vita del Circolo della Stampa. Sarà inoltre possibile acquistare il volume “Storia della Stampa locale“, di Franco Vergnani edito dal Circolo della Stampa con la collaborazione del Comune di Cento. La mostra si innesta a pieno titolo nel ricco panorama di iniziative culturali che il Circolo della Stampa di Cento pone in atto nell’anno del decennale di fondazione.
“Non è una collezione, ma un percorso storico del giornalismo centese, con un inizio ed una fine, ” questa la definizione dello stesso Franco Vergnani, che ha raccolto i materiali nel corso degli anni. L’inaugurazione inoltre, per una sorprendente e casuale coincidenza, si svolgerà esattamente 140 anni dopo la pubblicazione del “Piccol Reno”, primo storico periodico centese, foglio di quattro facciate fondato il 20 ottobre 1874 dal Senatore Mangili, concludendosi con “Il Piccolo Reno”
La mostra è anche dedicata, come rivelato da Giuliano Monari, allo stesso Franco Vergnani, “un atto doveroso ad una persona che da quasi 45 anni lavora a questo progetto, uno storico che, con passione e precisione, ha ricreato il percorso documentato della nostra città attraverso i periodici locali”.
L’assessore alla Cultura del Comune di Cento ,Avv. Tassinari Claudia, presente alla conferenza stampa, complimentandosi con il Circolo della Stampa, ha affermato che la stampa locale ha avuto un ruolo importantissimo nella storia di Cento, supportato da tanta voglia di fare cultura ed informazione, citando l’esempio di grande rilievo quale il “Premio Cento alla stampa locale”. La mostra, visitabile dal 20 ottobre al 2 novembre 2014, ricorda il lavoro di ben 140 anni ma rappresenta anche il valore aggiunto della città, “svolto da volontari mossi dalla voglia di comunicare che hanno dato, e continuano a dare, tanta informazione con puntualità e chiarezza”.
Fino a pochi anni fa c’erano circa 20 periodici “free press”, mentre oggi sono solo 4 , ma si auspica che ci sia, nonostante la crisi, “qualcosa che si muove”, con nuove idee ed entusiasmo.
Un ringraziamento particolare rivolto dal Circolo della Stampa al Comune di Cento per la disponibilità ed il supporto dell’Auser, nel gestire e presidiare la sala espositiva durante gli orari di apertura ( dal lunedì al giovedì 17,00 – 19,30, venerdì 17,00 – 20,00, sabato e domenica: 10,00-13,00/17,00- 20,00)
Per informazioni “Circolo della Stampa di Cento Giuseppe Pederiali – Via Ugo Bassi 100 – 44042 Cento (FE) – 3463039745 segreteria@circolostampacento.it vvww.circolostampacento.it
Nella foto di gruppo, da sinistra, Franco Vergnani ( curatore della mostra), Giuliano Monari ( Presidente del Circolo della Stampa G.Pederiali di Cento), Fabio Rabboni ( Partecipanza Agraria di Cento) e Claudia Tassinari ( Assessore alla Cultura del Comune di Cento)