A gennaio il mercato potrebbe tornare in centro

mercato-centoCento – Si è tenuta oggi alle 14, presso la sala polivalente del nuovo circolo “Alle Arti”, alla presenza dell’assessore centese Pierpaolo Busi e delle associazioni rappresentanti degli ambulanti e delle attività commerciali, l’assemblea con gli ambulanti del mercato di Cento del giovedì per discutere di una questione annosa: il ritorno di quest’ultimo nel suo luogo originale.

Rappresentante dell’amministrazione comunale, Busi ha spiegato che il ritorno del mercato del giovedì in centro è fondamentale ma è importante condividere con tutti i diretti interessati il percorso che porterà a questo passo. Questo perché dal 2014 inizieranno in centro più cantieri, sia pubblici che privati, per ripristinare gli edifici danneggiati dal sisma e ciò verrebbe a creare un problema logistico non indifferente.

I lavori futuri, però, non metterebbero a repentaglio il ritorno del mercato centese nel centro storico perché l’amministrazione, appunto, avrebbe dato parere positivo per fare questo passo ma ad un patto, come spiegato da Amelio e Callegarini. Il patto è il seguente: servono 110-115 firme tra gli ambulanti del mercato che mettano parere favorevole ad un ritorno in centro sapendo che chi avrà il banchetto in mezzo ad un cantiere si dovrà spostare o nel piazzale della Rocca, lato Pascoli, o in via Santa Liberata; solo qualora i posti nel piazzale della fortezza fossero esauriti.

mercato-cento-1Secondo alcuni calcoli, non nostri, i banchetti che si potranno spostare a causa dell’inizio dei cantieri saranno circa venti, ma non esiste una vera e propria mappatura (come riferito da Amelio).

Pare che gli ambulanti presenti in sala, che l’hanno riempita ma non c’erano tutti, abbiano accolto la proposta positivamente andando a firmare il documento. Qualora si raggiungessero le firme richieste, dopo le feste natalizie si passerebbe a fare una planimetria dei posti corretta ed entro gennaio il mercato del giovedì tornerebbe in centro storico.

Condividi questo articolo

Post Comment