CENTO (FE) – GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA: VEDI NOTA !

CENTO 09/09/17 (LA REDAZIONE) L’assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento, in collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti, aderisce domenica 10 settembre, alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Ucei.

L’iniziativa partirà alle 15 con la visita guidata al Cimitero ebraico, in via degli Israeliti 3, seguita, alle 16.15, da quella al Ghetto (ingresso da via Provenzali), dove si terranno momenti di assaggi della cucina ebraica e l’intervento di Tiziana Galuppi sul tema ‘Diaspora e dispersioni. Un mondo in movimento’. Alle 18 nel sottoportico di Palazzo del Governatore si terrà il concerto di musica ebraica del gruppo ‘Cidnewski Kapelye’.

L’appuntamento Ucei testimonia la diffusa richiesta di conoscenza e approfondimento sull’ebraismo. Il tema della Diaspora, scelto per l’edizione 2017, è caratterizzante: un fenomeno che richiama gran parte del vissuto del popolo ebraico, costretto a vivere in tanti Paesi diversi sin dalla dispersione iniziata con la distruzione del Primo Tempio ad opera dei Babilonesi. Un lungo, doloroso e travagliato percorso che ha visto un popolo privato della sua Terra rimanere straordinariamente coeso intorno alla Torah, dal quale proviene la propria concezione religiosa, etica e filosofica.

 

Condividi questo articolo

Post Comment