‘Learca’ ha aperto ‘Parole di Natale’

presentazione libro learca

 

Venerdì 28 novembre, puntualmente alle ore 21, nella sala consiliare di Casa Pannini, sono iniziati, come ampiamente annunciato dagli organi di informazioni, gli incontri con gli autori promossi ed organizzati dal Circolo della Stampa di Cento Giuseppe Pederiali in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento.

Primi ospiti di Giuliano Monari, Mariacristina Paselli e Learca Tassinari, rispettivamente autrice e protagonista di “Learca”, un libro che sta riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico, anche se purtroppo la sala non era gremita come si sperava. Il libro scritto da Mariacristina e pubblicato da Edizioni Baraldi di Cento è la biografia tratta dal racconto a voce della stessa Learca, “una donna energica e forte – come ha ricordato più volte l’autrice – che ha saputo combattere contro un destino certamente non facile”.

Una donna di ottanta anni, renazzese, piena di vita e con tanti progetti per il futuro. Gli intervenuti alla serata hanno potuto constatare di persona la forte personalità di questa donna, una personalità e una vitalità “che forse è difficile riscontrare anche nei giovani”, per usare le parole di Monari. L’autrice, che per la prima volta si è misurata con un’opera di narrativa di questo genere, ha ripercorso le tappe che hanno portato a conoscere Learca e ad accettare la sfida di trascrivere su carta il racconto della sua vita, su stimolo dei figli di Learca stessa, Mirco e Marzio, noti ristoratori locali. Dalle pagine di questo libro traspaiono tutti i ricordi di un mondo che ormai è scomparso, un mondo che i lettori più anziani ricorderanno con piacere, ma che senz’altro appassionerà anche i lettori più giovani.

L’autrice ha poi letto alcuni brevi passi del libro, suscitando l’interesse della platea e la commozione di Learca, che, parole sue, non si immaginava un successo simile per il “suo” libro.

La serata si è poi conclusa con un buffet offerto dal ristorante “La Pergola” di Renazzo.

Prossimo appuntamento con Parole di Natale, sempre in Casa Pannini, per venerdì 5 dicembre con “Il pinguino innamorato” di Monica Ravasini e Anna Paola Grillenzoni, una dolce favola per bambini che sicuramente emozionerà anche i più grandi.

Nella foto, da sinistra Mariacristina Paselli, Learca Tassinari, Giuliano Monari

 

 

Condividi questo articolo

Post Comment