” E’ meglio prevenire che curare”: Cena di beneficenza a favore della ricerca

 

ramazzini

 

Bevilacqua ( di Mariarita Atti) Tortelloni autunnali in primo piano per una “Cena di beneficenza” a favore della ricerca, organizzata dalla Sezione di Cento e di Crevalcore dell‘Istituto Ramazzini, Cooperativa Sociale Onlus.

Sabato 13 settembre 2014 alle ore 20,00 presso il Campo Sportivo Parrocchiale di Bevilacqua , con 25 euro a persona sarà possibile assaporare un tipico menu settembrino, supportare la ricerca e la difficile lotta contro il cancro e le malattie ambientali che l’Istituto Ramazzini, fondato nel 1987 dal Professor Cesare Maltoni  svolge da oltre vent’anni.

La mission dell’Istituto Ramazzini è la prevenzione primaria e secondaria in linea con l’insegnamento principale ereditato dal medico carpigiano Bernardino Ramazzini (1633-1714), padre della Medicina del Lavoro: ”è meglio prevenire che curare”.

Le attività dell’Istituto sono orientate nello sviluppo di strategie di controllo dei tumori sempre più adeguate attraverso la ricerca scientifica, la promozione della diagnosi precoce e la diffusione dell’informazione.

In questi anni la raccolta fondi, gestita attraverso diverse attività, quali cene, merende, viaggi, vendita uova pasquali, ecc. ha permesso all’Istituto di assumere nuovi ricercatori, addirittura due nell’ultimo anno.

L’istituto Ramazzini, oltre all’impegno sul territorio attraverso la rete dei poliambulatori di Bologna ed Ozzano Emilia, offre anche lavoro a giovani laureati che intendano impegnarsi in questo importante e prezioso settore.

“Sono orgogliosa di rappresentare l’Istituto Ramazzini sul territorio e di contribuire a far conoscere  questo centro d’eccellenza ” dichiara Mariacristina Barbieri Presidente della Sezione di Cento e, proseguendo, afferma ” una mia personale ed immensa  soddisfazione è quella di veder proseguire il progetto, avviato tramite convenzione stipulata dalla precedente Amministrazione Tuzet  e da me fortemente caldeggiata in qualità di  Assessore,  fra l’istituto ISIT di Cento e l’Istituto Ramazzini , grazie al quale ogni anno due studenti frequentano, durante il periodo estivo, uno stage gratuito presso il Castello di Bentivoglio. Tante forze in campo quindi per sconfiggere mali ritenuti incurabili fino a non molto tempo fa,  ed opportunità professionali  altamente formative . Rivolgo inoltre un ringraziamento speciale ai Soci, sempre presenti ed attivi  nel sostenere l’Istituto e le sue attività”

L’Istituto Ramazzini, durante la Cena di beneficenza, sarà rappresentato dalla dott.ssa Fiorella Belpoggi Direttrice del Centro di Ricerca, dalla Presidente della Sezione di Crevalcore e dalla Presidente della Sezione di Cento, alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.

La cena si svolgerà anche in caso di maltempo.

Mariacristina Barbieri - Presidente Sezione di Cento
Mariacristina Barbieri – Presidente Sezione di Cento

http://www.ramazzini.org/

 

 

Condividi questo articolo

Post Comment